www.confraternitaimmacolatatrabia.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Attività & Novità La Sacra Sindone

La sacra Sindone

 

viso Sacra SindoneIl 26 settembre alle ore 21,00, presso la Parrocchia Santa Petronilla in Trabia, si svolgerà una conferenza sul tema “La Sindone – indagine su un mistero tra scienza, fede e storia” a cura della sindonologa prof.ssa Emanuela Marinelli.

La prof.ssa Marinelli, oltre a essersi laureata nell'Università degli Studi La Sapienza di Roma in Scienze Naturali e Scienze Geologiche, ha conseguito il Diploma di Catechista Specializzato in catechesi della Passione con un corso di studi quadriennale presso il Centro Romano di Sindonologia e il Vicariato di Roma.

È stata docente sia presso il Centro Romano di Sindonologia che a numerosi corsi di aggiornamento per gli insegnanti di religione cattolica in varie diocesi italiane.

Molteplici sono le sue esperienze come docente esperta in Iconografia, Iconologia e Simbologia Cristiana comprendenti esercitazioni di Sondologia e lezioni sull’Iconografia di Cristo e la Sindone; inoltre è conferenziera in Italia e all’estero, ha scritto moltissimi articoli e venti libri sulla Sindone tradotti in varie lingue.

Ha ricevuto diversi riconoscimenti: Il 23 ottobre 2015 a Bassano del Grappa (VI) è stata insignita della Medaglia d’Oro al merito della Cultura Cattolica; il 25 giugno 2017 le è stato conferito il premio letterario “Castello di Prata Sannita (CE)”; l'8 novembre 2017 è stata insignita dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Durante la conferenza la prof.ssa Marinelli presenterà lo studio scientifico sul sacro telo (La Sindone, dal greco Sindon, lenzuolo) con l’esposizione di una riproduzione a grandezza naturale del lenzuolo che è un lungo telo di lino (442 cm per 113 cm) «che ha certamente avvolto il cadavere di un uomo flagellato, coronato di spine, crocifisso con chiodi e trapassato da una lancia al costato».

Sacra Sindone: clicca per ingrandire

L’evento sarà l’occasione per la presentazione del volume di E. Marinelli e di M. Fasol “Luce dal sepolcro” e anche della collocazione permanente, in uno spazio appropriato all'interno della Chiesa S. Petronilla, di una copia a grandezza naturale della Sindone. Vi invitiamo a partecipare a questo importante e rilevante evento.