www.confraternitaimmacolatatrabia.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Attività & Novità Anno 2015 San Giuseppe 2015

San Giuseppe 2015

 

immaggine del simulacro di San Giuseppe festeggiamenti in onore di San Giuseppe 2015Anche quest'anno la comunità cristina di Trabia (PA), e nella fattispecie la Confraternita di San Giuseppe ha voluto omaggiare ed esaltare la figura di San Giuseppe organizzando i festeggimenti suo in onore.

Per la prima volta la confraternita di San Giuseppe, ha realizzato delle particolari decorazioni che, poste nell'alatre all'interno della sede della Confraternita (altare dedicato a San Giuseppe), hanno arrichito ed esaltato la loro devozione al santo: vedi le foto ed altre info.

I festeggiamenti avranno inizio lunedì 16 marzo 2015 con il "triduo" che durerà tre giorni, dal 16 al 18 marzo 2015, alle ore 18:00 presso la Chiesa Santa Petronilla in Trabia.

Mercoledì 18 marzo, oltre al "Triduo" di San Giuseppe, si svolgeranno i vespri Solenni ed a seguire, intorno alle 19:00 si terrà una fiaccolata che partendo dalla chiessa madre Santa Petronilla in Trabia, si concluderà davanti al collegio in via Libertà con l'accensione della "Vampa di San Giuseppe" e con la "Tavolata di San Giuseppe" dove si terrà una degustazione di sfincette.

Il 19 marzo sarrà un giorno dedicato interamente a San Giuseppe: oltre alle varie Sante Messe si terra anche la processione che porterà il simulacro di San Giuseppe per le vie principali di Trabia (PA).

Sotto riportiamo il programma sintetizzato dei festeggiamenti 2015 organizzati in onore di San Giuseppe e sopra descritti:

 

16-17-18 marzo: ore 18:00 chiesa Santa Petronilla "Triduo" di San Giuseppe
mercoledì 18 marzo: ore 18:00 chiesa Santa Petronilla Vespri solenni e Santa Messa
ore 19:00 fiaccolata dalla chiesa madre di Trabia (Santa Petronilla) fino alla via Libertà ed accensione della "vampa" (vedi foto sotto); a seguire "tavolata di San Giuseppe" e degustazioni sfincette
m
giovedì 19 marzo: ore 07,30 alborata
ore 08:30 Santa Messa presso la chiesa madre Santa Petronilla
ore 09:00 giro della banda musicale per le vie del paese
ore 11:30 Santa Messa presso la chiesa madre Santa Petronilla
ore 12:30 giro della banda musicale per le vie del paese
ore 17:00 Messa solenne in onore a San Giuseppe
ore 18:30 Processione del simulacro di San Giuseppe (vedi foto sotto)
ore 19:30 giochi pirotecnici alla fine della processione
m

a vampuliata (il fuoco) di San Giuseppe il simulacro di San Giuseppe rientra alla chiesa madre Santa Petronilla il simulacro di San Giuseppe dentro la chiesa madre Santa Petronilla

 

Il momento del rientro del simulacro di San Giuseppe nella chiesa madre di Trabia (Santa Petronilla)