www.confraternitaimmacolatatrabia.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Attività & Novità Anno 2012 Gemellaggio Forza D'Agrò

Gemellaggio Forza D'Agrò

 

rappresentanti delle confraternite di Trabia accompagnate dal sindaco Bondì gemellaggio Forza D'agròIl 14 settembre 2012, giorno in cui si celebra l’Esaltazione della Croce, i rappresentanti delle nostre confraternite di Trabia accompagnate dal nostro sindaco Francesco Bondì sono stati invitati a partecipare alla festa del SS. Crocifisso a Forza D’Agrò.

Questo piccolo comune messinese di quasi mille abitanti, è un borgo medievale situato su un cocuzzolo alla quota di 420 m su l.m., che si affaccia come un balcone sul mare Ionio; infatti, dal suo belvedere, è possibile ammirare tutta la costa orientale della Sicilia, da Messina a Siracusa.

i festeggiamenti in onore al "SS. Crocifisso" di Forza D'AgròIn questa cittadina, grande è ancora la devozione per il suo protettore il “SS. Crocifisso”, cui da ogni parte del mondo, ogni forzese invia ex-voti in oro e contributi in danaro per l’organizzazione della festa.

La preziosa immagine del Crocifisso è un dipinto su tavola del ‘300 attribuito alla scuola di Giotto, che rimase miracolosamente illesa dal crollo della Chiesa Madre dove è custodita.

i nosti concittadini giunti a Forza D'agrò sono stati accolti dalla banda misicaleInfatti, tale chiesa, dedicata alla Santissima Annunziata, risale agli inizi del ‘700, ma è stata edificata sul sito di una preesistente chiesa del’400 crollata per un terremoto nel 1649.

Quest’anno ai festeggiamenti in onore del “SS. Crocifisso” di Forza d’Agrò ha partecipato anche il nostro sindaco insieme alle nostre cinque confraternite.

la sacra effige  del cristo soffeerente, accompagnata dai fedeli solitamente preceduta dalla SS. Trinità Forza D'Agro confraternitaImmacolataTrabia.itI nostri concittadini giunti nel pomeriggio sono stati accolti dalla banda musicale e dal sindaco del borgo messinese; accompagnati alla Chiesa Madre hanno assistito alla messa, al termine della quale si è svolta la processione.

La Santa Croce, fatta prima sostare sul sagrato della chiesa sotto il risuonare dei botti e le luci dei fuochi d’artificio, è stata portata a spalla dai devoti forzesi lungo le strette vie del borgo medievale.

gemellaggio trabia Forza D'Agrò confraternitaImmacolatatrabia.itLa sacra effige del Cristo sofferente, accompagnata dai fedeli silenziosamente in preghiera, è solitamente preceduta dai confrati della SS. Trinità e dalla congregazione tutta femminile del “Cuore di Gesù”, ma in questa occasione sono state presenti anche le nostre confraternite.

Lungo il corteo religioso, mentre la banda musicale intonava inni sacri, spettacolari fuochi d’artificio illuminavano il cielo sereno della sera.

confratetnita Maria SS. Immacolata trabia gemellaggio Forza D'Agrò 14 settembre 2012

In un’atmosfera solenne e suggestiva la Santa Croce è stata fatta rientrare nella Chiesa dell’Annunziata, accompagnata dal grido corale:

E chiamamulu sempri ‘o spissu! Evviva lu Santissimu Crucifissu!

Sotto viene riportato il video dell'avvenimento con una sintesi della processione svoltesi a Forza D'Agrò in provincia di Messina.

 

 

 

 


 

Chi è online

 8 visitatori online

Statistiche

Utenti : 1
Contenuti : 236
Link web : 6
Tot. visite contenuti : 549370